Un grande progetto storico, culturale, sociale..
..nasce StoricBus
Il Museo dell’Autobus Italiano nasce nel 2010 dall’idea e dal sodalizio di alcuni appassionati di trasporto pubblico liguri. Tale idea consisteva nel creare un MUSEO DINAMICO composto non solo da una collezione variegata di varie tipologie di AUTOBUS ITALIANI D’INTERESSE STORICO E COLLEZIONISTICO, ma anche dai mezzi privati messi a disposizione dai soci possessori aderenti. Punto focale del progetto era quindi quello di riuscire a creare una realtà associativa molto interessante, sia per gli appassionati in genere, sia per coloro che già fossero in possesso di uno o più veicoli a livello di collezione privata, nonchè per i cittadini istituendo sedi museali nel territorio nazionale.
Dove nasce StoricBus..
L’associazione “STORICBUS - Museo dell’Autobus Italiano” è un’organizzazione dinamica senza scopo di lucro, con sede legale a La Spezia, in Liguria, che opera sul territorio nazionale con lo scopo di preservare gli autobus di interesse storico che per decenni sono stati i protagonisti del trasporto pubblico italiano e di mantenerne vivo il ricordo tra le persone.
STORICBUS è nata nel 2010 dall’idea di un appassionato ligure del settore di stringere un accordo associativo tra privati possessori di autobus di interesse storico e collezionistico per vivere in modo più dinamico i propri automezzi d’epoca ed organizzare più agevolmente raduni e manifestazioni. Dopo poche settimane il progetto cambia volto grazie all’arrivo di altri due appassionati che vorrebbero partecipare al sodalizio e creare un museo vero e proprio ed alla volontà di unirsi al progetto di un ulteriore gruppo di amici apatras residenti in varie località del Nord-Italia.
StoricBus Museo dell ‘Autobus Italiano Si decide insieme di censire nel panorama trasportistico italiano il maggior numero possibile di vecchi autobus anni ’60, ’70 e ’80, di ogni tipologia di allestimento, rimasti in circolazione presso qualsiasi ditta privata, azienda pubblica o scuola guida, con l’intento di selezionare i migliori esemplari e cercare di acquistarli per creare una significativa collezione di proprietà dell’associazione e a disposizione dei suoi soci, arricchita dai vari veicoli privati che i soci proprietari vorranno eventualmente mettere a disposizione nelle varie attività. Forti dell’appoggio di tante persone i tre appassionati costituiscono l’associazione e le trovano sede legale a La Spezia. Si decide di affidare al Presidente e ideatore del progetto la massima autonomia gestionale per rendere funzionale l’associazione ed egli si fa garante nei confronti dei soci di rispettare legalmente gli accordi presi con ognuno di loro all’atto dell’iscrizione, e di mantenere immutati scopi e attività dell’associazione per tutto l’arco della sua durata. Si decide che ogni tipologia associativa sia economicamente alla portata di tutti, seguendo l’idea che in tanti soci con un piccolo sforzo economico si possono raggiungere grandi risultati. Nel giro di pochi mesi anche gli altri interessati si associano e STORICBUS comincia le sue trattative per l’acquisto dei primi mezzi storici, forte del contributo economico di alcuni soci che anticipano il denaro necessario.

 Nel corso del 2011 si rafforza il progetto dell’associazione con tante nuove aspettative e proposte; cresce l’entusiasmo dei soci e arrivano i primi autobus storici!!! Contemporaneamente iniziano le prime fasi di restauro, in vista delle imminenti immatricolazioni dei mezzi storici; l’associazione stringe già le prime convenzioni con officine meccaniche e carrozzerie a cui rivolgersi quando le “maestranze sociali” non siano sufficienti ad un corretto ripristino dei veicoli. E giungiamo quindi a fine 2011 con la proprietà di 5 splendidi autobus storici e l’appoggio di 3 autobus privati di proprietà dei soci, destinati a crescere numerosi mese dopo mese!
Oggi,nel 2017 Storcibus vanta una collezione di oltre 30 autobus compresi quelli privati di alcuni soci, ed il parco è destinato a crescere sempre di piu!